Una Storia di 30 anni

Anni ’80: la preistoria del Document Management

Le capacità di trasmissione dati delle reti degli anni ’80 erano molto basse e la rete Telex era il solo strumento universale di comunicazione. La sua velocità era pari a circa un carattere al secondo.

Medusa Informatica fu in grado di realizzare i primi sistemi di connessione bidirezionale tra i server gestionali e la rete Telex, tramite il software di gestione ‘MCS – Multifunction Communication System’. Questo prodotto inoltrava i documenti in ingresso tramite funzioni di smistamento simili a quelle disponibili per le e-mail di oggi, sino alla stazione di lavoro dell’utente che veniva allertato da un messaggio a video.

Automatizzare il Document Management è oggi possibile in tutte le aree e funzioni aziendali grazie al lavoro svolto da Medusa Informatica dal 1985.

La missione che Medusa Informatica si propose da subito di assolvere fu quella di mettere in comunicazione i sistemi gestionali con il resto degli altri sistemi aziendali e al di fuori dell’azienda.

Anni ’90: l’integrazione tra rete Telex e rete Telefax

Il livello di automazione era infinitamente inferiore a quello odierno e gli investimenti di Medusa Informatica in ricerca e sviluppo condussero rapidamente ad ottenere nuovi progressi.

Nel 1992 Medusa Informatica integrò per prima le trasmissioni telefax con quelle telex realizzando immediati vantaggi nei tempi e volumi dei documenti trasmessi.

Al telefax fu immediatamente associata la grafica ed i testi vennero trasmessi con loghi, firme e moduli prefincati a tutto vantaggio della gradevolezza e leggibilità.

Nello stesso periodo fu implementata una nuova funzionalità di MCS che divenne capace di attivare una connessione diretta via modem da AS/400 verso i maggiori carrier internazionali di store&forward di documenti telefax ed e-mail.

I vantaggi di questa metodologia di invio sono tuttora la rapidità di gestione delle code di trasmissione e la riduzione dei costi telefonici.

L’avvento di Internet

Cogliendo con il massimo anticipo le evoluzioni del mercato verso integrazioni sempre più spinte tra le piattaforma gestionali e le reti di PC, l’MCS è stato implementato verso i più moderni e sofisticati sistemi di comunicazione basati sull’impiego di Windows e delle connessioni Internet.

La capacità di Medusa Informatica di precorrere la storia dell’automazione dei sistemi informativi grazie al proprio impegno in ricerca e sviluppo ne fa oggi uno degli attori principali nel mercato dell’automazione del Document Management.