LA NOSTRA STORIA

 

La capacità di Medusa Informatica di precorrere la storia dell’automazione dei sistemi informativi grazie al proprio impegno in ricerca e sviluppo ne fa oggi uno degli attori principali nel mercato delle soluzioni rivolte al “Document Management”.

Dagli anni ’80 ad oggi:

Le tappe di Medusa Informatica sulla strada

del “Document Management”

La missione sulla quale Medusa Informatica focalizzò immediatamente il proprio impegno, fu quella di mettere in comunicazione i sistemi gestionali delle aziende con il “resto del mondo”.

Le capacità di trasmissione dati delle reti all’inizio degli anni ’80 erano praticamente inesistenti e la rete Telex, caratterizzata da una velocità di circa un carattere al secondo era ancora il solo strumento certificato che consentiva di comunicare informazioni tra aziende. Inviare e ricevere documenti prevedeva il doversi spostare fisicamente ed operare su una “telescrivente” per digitare i testi da inviare e per poter leggere i documenti ricevuti.  Medusa Informatica realizzò uno dei primi sistemi di connessione bidirezionale tra i server gestionali e la rete Telex tramite il software di gestione ‘MCS – Multifunction Communication System’. Questo prodotto consentiva la gestione dei documenti telex “in & out” sia dalle stampe prodotte da mainframe che direttamente dai video terminali delle postazioni lavoro tramite editor testi, riducendo in modo significativo il tempo uomo dedicato a questa attività.

Nel 1990 Medusa Informatica integrò le trasmissioni telefax con quelle telex realizzando immediati vantaggi sui tempi e volumi dei documenti trasmessi. I telefax consentivano di inviare immagini ed i testi iniziarono ad essere trasmessi con loghi e modulistica grafica (Ordini/Conferme/Fatture/ DDT) a tutto vantaggio della gradevolezza e leggibilità.

L’avvento di Internet:

Cogliendo con il massimo anticipo le evoluzioni del mercato verso integrazioni sempre più spinte tra le piattaforma gestionali e le reti di PC, l’MCS è stato implementato verso i più moderni e sofisticati sistemi di comunicazione basati sull’impiego di Windows e delle connessioni Internet; le nostre competenze di programmazione crescono e si concretizzano con il rilascio del nuovo sistema “Xtrategy” basato su tecnologia Microsoft.Net. Con Xtrategy portiamo nelle aziende ulteriori elementi di utilizzo delle nostre soluzioni come l’emissione grafica delle stampe su printer laser di rete in alternativa alla modulistica prestampata, la conversione delle stampe in formati “email like”, tipicamente .PDF, l’integrazione con i principali sistemi di posta elettronica e le prime funzionalità di archiviazione logica ed indicizzata di documenti ed immagini.

Medusa informatica oggi

Naturale, per una azienda che dal 1985 vede produrre dai propri sistemi migliaia di documenti al giorno, oggi essere leader di settore grazie a soluzioni ideate sull’esperienza acquisita in questi anni, grazie a collaboratori esperti in grado di soddisfare le necessità dei Clienti, grazie ad un servizio di assistenza che sappiamo essere riconosciuto da tutti come il nostro “punto di forza”.

In contesti dove oggi i documenti analogici tendono a scomparire ed i documenti informatici/digitali diventano sempre più presenti, la conservazione a norma diventa obbligatoria e l’attivazione di Workflow procedurali diventano sempre più strategici, le imprese devono affidarsi a consulenti esperti, in grado di seguire passo dopo passo le trasformazioni e di consigliare le migliori soluzioni per affrontare questa evoluzione organizzativa.  

Automatizzare il Document Management è oggi possibile in tutte le aree e funzioni aziendali grazie alle nostre esperienze acquisite in un percorso di costante impegno e soddisfazione.

La storia di Medusa Informatica dimostra che all’intensità del lavoro vanno unite caratteristiche tipiche che si ritrovano nel proprio gruppo di lavoro:

  • consapevolezza del ruolo centrale di Medusa Informatica nei processi di Document Management Automation del cliente
  • capacità di analizzare i problemi al di là delle singole tematiche tecniche ed informatiche
  • desiderio di continua trasformazione verso il futuro.

Per questo Medusa Informatica ha saputo sviluppare relazioni stabili con i propri clienti e anche con numerosi partner sviluppatori di prodotti gestionali che hanno scelto i prodotti di Medusa Informatica per la propria clientela.