Innovazione, famiglia, fiducia: Enrico Armandola, responsabile commerciale di Medusa Informatica, racconta storia, sviluppo e ambizioni della sua azienda.

Medusa Informatica srl è una azienda costituita a Milano nel 1985 dal Socio fondatore Mario Armandola e specializzata nel settore delle soluzioni DMS (Document Management System),  applicazioni hardware e software di automazione che organizzano e facilitano la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti. Ne fanno parte i fratelli e soci Enrico Armandola, responsabile commerciale, ed Andrea Armandola, responsabile del reparto sviluppo software.

Qual è il tuo ruolo in azienda?

Sono Enrico Armandola, in Medusa Informatica rivesto il ruolo di responsabile commerciale.

Quanto ami il tuo lavoro e che soddisfazioni ti dà?

Dopo quasi 30 anni di presenza nella nostra Azienda, tutti i passi compiuti con la famiglia ed i nostri collaboratori sono motivo di grande orgoglio e lo stimolo nel proseguire sull’onda di ciò che i nostri genitori, fondatori dell’azienda, hanno saputo costruire, è una costante quotidiana . Io e mio fratello Andrea desideriamo fortemente mantenere una linea di continuità con il passato per quanto riguarda il rapporto consolidato con i nostri clienti ed i fornitori, sempre centrato sulla qualità del servizio, ma siamo anche rivolti verso un futuro di costante attenzione sulle innovazioni che un mercato in continuo cambiamento richiede.

Qual è stata la motivazione e il processo che hai attuato in questi anni di attività?

Senza dubbio, la mia mission è stata, ed è tuttora, quella di mantenere il rapporto di fiducia che i clienti ci riconoscono. I successi di qualsiasi azienda però non dipendono esclusivamente dalle capacità manageriali ma in larga misura dalle persone che operano quotidianamente nel nome delle società. Medusa Informatica, oltre ad essere una azienda gestita dalla nostra famiglia, si concepisce come una famiglia anche nei confronti dei nostri collaboratori, il risultato è che ne siamo costantemente ripagati. I nostri genitori, nonostante abbiano ridotto la loro presenza fisica in azienda, sono costantemente informati sulla gestione delle attività. Le riflessioni, i consigli e le decisioni che prendiamo insieme sulla base della loro esperienza sono sempre al centro dei nostri successi.

Che tipo di prodotti e servizi erogate?

Ci occupiamo di soluzioni nel mondo “DMS” (Document Managment System) progetti di archiviazione digitale, workflow procedurali riferiti ai documenti, di fatturazione elettronica, dematerializzazione e conservazione a norma di legge. Semplificando al massimo, trattiamo documenti, dai più comuni a quelli più complessi e riservati, rispettando le normative di riferimento.

Parlami del tuo rapporto con i clienti…

Empatia e mi auguro…capacità, sono alla base delle relazioni che instauro con il cliente. La mia curiosità, il voler sapere cosa c’è “dietro” i processi di produzione, spesso diventa uno spunto per creare delle relazioni oltre il classico rapporto cliente/fornitore. La nostra attività si prefigge di gestire al meglio tutto il ciclo di vita dei documenti all’interno delle aziende ed i processi che li governano, questi documenti nascono da specifiche attività produttive che desidero conoscere fin dove mi è consentito.

Spesso chiedo ai clienti di accompagnarmi nei reparti produttivi dove rimango sempre affascinato, non finirei mai di chiedere informazioni su quello che vedo ed altrettanto spesso noto che i clienti sono felici di illustrarmi, di spiegarmi. Sono i momenti più intensi della mia attività, appagano la mia curiosità e mi fanno sempre riflettere. Inoltre, avere una visione così completa sulla realtà del cliente ci aiuta nel comprendere meglio quello che ci chiede, quali sono i suoi obiettivi e come raggiungerli insieme.     

Qual è il tuo cliente tipo?

Se mi soffermo sull’elenco dei nostri Clienti direi che non esiste il cliente “tipo”, i documenti da sottoporre a processi sono ovunque e la nostra capacità di integrarci in qualsiasi ambiente gestionale che li genera mi porta a dire che qualsiasi azienda può essere nostra cliente. Per rendere l’idea, domani sarò in una Società che produce grandi elettrodomestici e dopodomani in una che produce quei piccoli giochini che troviamo nei famosi “ovetti” di cioccolato, ci si potrebbe aspettare la prima enorme e la seconda un piccolo laboratorio, invece….

Qual è il tuo obiettivo a medio termine?

Il primo obiettivo sul quale siamo focalizzati è quello di garantire un futuro di stabilità alla nostra azienda, i clienti ed i nostri collaboratori devono percepire i nostri intenti in tal senso, la prima dimostrazione è l’attuale impegno sulla ricerca di nuove figure tecnologiche da inserire in azienda per garantire l’evoluzione dei prodotti ed il più alto livello di assistenza tecnica.

Come raggiungi i tuoi clienti?

Spesso, motivo di orgoglio, attraverso il passaparola, feedback positivi forniti a terzi dai nostri clienti, inoltre siamo concentrati sul fronte delle campagne commerciali e webinar per affermarci sul mercato aperto.

Perché un cliente sceglie Medusa Informatica?

Principalmente per l’approccio di analisi sull’infrastruttura e sul come risolvere le esigenze specifiche. In qualsiasi società sono presenti delle “classi documentali” standard (tipicamente le fatture, gli ordini, i documenti di trasporto etc.) che convivono e sono correlate con altre tipologie riferite alle attività proprie delle aziende. Molte soluzioni DMS hanno funzionalità e caratteristiche simili ma quello che ne decreta il successo è la capacità di analisi preventiva sul come sfruttarle al meglio nel singolo caso.

Ci è capitato di sostituire alcuni prodotti concorrenti non tanto per “carenze di prodotto” ma per incapacità nel saperle collocare nel modo giusto.

Anche in un settore così specializzato spesso troviamo grandi incompetenze, soluzioni anche molto costose che, quando a regime, si limitano a svolgere funzioni di base e non vengono sfruttate per quello che potrebbero dare. Il tutto si traduce in importanti investimenti con scarsi risultati. Per condurre le analisi nel modo corretto, il nostro approccio iniziale non ha mai previsto un confronto esclusivo con le direzioni, i vertici aziendali, pretendiamo di coinvolgere tutti i collaboratori, da chi opera nel magazzino al titolare dell’azienda, chiunque sarà coinvolto sui processi ed utilizzerà le nostre soluzioni.

La nostra esperienza ci ha insegnato che gli inevitabili cambiamenti che portiamo nelle aziende e la necessità di modificare delle abitudini storiche vede sempre il formarsi di due “fazioni”

I poco inclini al cambiamento e quelli che vedono quasi subito opportunità di miglioramento del proprio lavoro. La capacità dei nostri analisti e dei nostri tecnici, quella che ci viene sempre riconosciuta, è il saper condurre con valide argomentazioni e dimostrazioni i primi dalla parte dei secondi, è un approccio che convince fin da subito i clienti sul nostro modus operandi. Altro motivo, non tanto per la scelta iniziale ma come riconferma puntuale sulla fiducia, è la nostra assistenza post vendita, un punto di forza. Sarò anacronistico ma uno dei momenti di maggior nervosismo nel mio quotidiano si verifica quando devo forzatamente transitare dal calvario dei “ticket di assistenza” o, peggio ancora, dagli assistenti virtuali con i quali non puoi neppure litigare.

Le nostre installazioni possono anche occuparsi della generazione di processi di stampa massiva ed i clienti non possono permettersi di avere momenti di criticità.

Stiamo parliamo di attività produttive che non possono fermarsi nell’attesa che arrivi il loro turno sul display del tabellone “ticket”. Se si verifica una condizione bloccante tutti i nostri collaboratori sanno che è fondamentale muoversi immediatamente, capire il problema e risolvere. Cellulari sempre accesi, centralino aziendale sempre libero, mail di assistenza sempre consultata e se siamo impossibilitati nel rispondere subito ricontattiamo il cliente in pochi minuti. Evidente quanto sia oneroso per noi rispettare questa modalità operativa ma siamo convinti sia uno degli elementi fondamentali per renderci “unici”.