La ricerca, lo sviluppo tecnologico, un’attrezzatura all’avanguardia ed un controllo rigoroso hanno caratterizzato la continua crescita della Bianchi F.lli, garantendole una crescita costante negli ultimi 60 anni e una solida reputazione nei termini di affidabilità e sicurezza.
Il Sig. Stefani Mauro ricopre la carica di Responsabile Amministrativo e del controllo di gestione dell’Azienda, è stato il principale “promotore” del rapporto iniziato nel 2011 con Medusa Informatica e ci racconta la sua esperienza.
“Il rapporto iniziato con Medusa Informatica è nato dall’esigenza di poter ottimizzare la gestione delle stampe prodotte dal nostro sistema AS/400 ed inviare ai nostri interlocutori documenti fax ed e-mail in modo automatico dalle postazioni di lavoro degli utenti. La nostra Software House, Bitech Srl, ci ha consigliato un incontro con Medusa che oltre ad avere già realizzato integrazioni articolate con il nostro gestionale presso altre società, si è dimostrata in grado di dare riscontro alle nostre necessità. In pochi giorni tra analisi e messa in produzione del progetto abbiamo ottenuto piena autonomia sull’emissione di modelli grafici di qualità su stampanti di rete ed automatismi di invio dei documenti in formato .pdf tramite il nostro sistema di gestione delle Mail.”
La conversione in immagini di buona parte dei documenti cartacei trattati in Bianchi F.lli ha introdotto in Azienda il primo fondamentale approccio alla gestione documentale ed all’archiviazione logica dei documenti.
“Visti i risultati ottenuti sul progetto inizialmente previsto, è stato installato anche Il sistema di gestione documentale “Arcview”. L’approccio consigliato da Medusa che ha previsto un inserimento graduale nei singoli reparti aziendali ha consentito una diffusione capillare della soluzione agevolando il cambiamento dalla “tradizione analogica aziendale” a quella digitale.
L’obbligo sulla fatturazione elettronica che abbiamo gestito utilizzando i sistemi di Medusa Informatica predisposti per il colloquio con il sistema di interscambio e la conservazione sostitutiva a norma dei documenti fiscali, ha ulteriormente accelerato questo importante processo di trasformazione”.
La filosofia di Bianchi F.lli, a partire dall’idea dei fondatori, è quella di mantenere e migliorare l’apertura verso le innovazioni tecnologiche, adottando strumenti e soluzioni in grado di rispondere efficacemente ai mutamenti del mercato; questa filosofia è applicata anche sul fronte della conversione al digitale e della costante richiesta di migliorare la gestione del processo di gestione dei documenti. Il Sig. Stefani coglie quindi immediatamente l’opportunità di allargare ulteriormente i campi di utilizzo del “document management”.
Nel 2022 abbiamo deciso di aderire al progetto di migrazione dei dati presenti sul sistema documentale “Arcview” verso l’innovativo sistema “Globe” proposto da Medusa Informatica. La soluzione Globe pur mantenendo il “focus” sul sistema gestionale AS/400 come principale generatore di documenti, si presta nativamente ad integrazioni con altre piattaforme presenti in azienda, il sistema di posta elettronica in primis dal quale nascono e provengono documenti fondamentali nelle attività quotidiane. Le possibilità di relazionare documenti provenienti da più fonti, l’introduzione di logiche produttive regolate da workflow approvativi, l’integrazione con gli strumenti di mobilità tablet/phone per la consultazione e l’immissione di documenti negli archivi e la nuova interfaccia web per agevolare i collaboratori in “smart working” sono alcuni degli elementi di Globe sui quali abbiamo deciso di investire per il futuro”
Parlando di rapporto “storico” con il Sig. Stefani non possiamo che soffermarci un momento sull’attuale grado di soddisfazione sul delicato argomento dell’assistenza tecnica:
“Riferendomi non solo all’argomento informatico, sino a qualche anno or sono, in tutti i casi di necessità aziendale dal più semplice al più banale era abbastanza normale contattare i servizi di assistenza dei fornitori ed ottenere riscontro e tempistiche in linea con le aspettative, oggi sempre più frequentemente mi rendo conto che quel tipo di servizio, quella attenzione alla quale ci eravamo abituati tende ad essere sempre più rara. Questo però non vale per quanto riguarda il rapporto con Medusa Informatica che ha mantenuto una elevata attenzione a tutti gli aspetti del servizio di assistenza tecnica”.
Capacità di analizzare le esigenze del cliente, trasparenza, competenza ed un elevato livello di rapporto riferito all’assistenza tecnica sono i principali punti che l’Azienda Bianchi F.lli oggi ci riconosce.
Un sentito grazie al Sig. Stefani per il tempo che ci ha dedicato