Case Study:
BONFERRARO SPA
Bonferraro SpA è una azienda italiana fondata nel 1964, con un sito produttivo di 50.000 Mq. collocato nei pressi della omonima frazione del comune di Sorgà (VR).
Il “core business” di Bonferraro Spa, che impegna ogni giorno 600 dipendenti, spazia dalla produzione sia di elettrodomestici per uso privato (piani di cottura, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici), sia per uso professionale ed in ambito sanitario, il tutto distribuito nei mercati Italiano, Europeo ed extra UE.
Il Sig. Todeschi Paolo ricopre la carica di Responsabile dei Sistemi Informativi dell’Azienda, coadiuvato nel compito da 4 collaboratori IT.
Da più di venti anni, le conoscenze acquisite in un fidato rapporto di continuità e crescita con Bonferraro Spa e le esperienze vissute in un contesto costantemente in evoluzione sono la migliore testimonianza del rapporto consolidato con Medusa Informatica.
“È difficile ricordarsi le motivazioni precise che ci hanno portato alla scelta, 20 anni or sono, di rivolgerci a Medusa Informatica. Eravamo alla ricerca di una soluzione per consentire una rapida gestione degli ordini e delle conferme dal nostro sistema AS/400 (N.d.R. oggi “Power System”) sull’unico “canale” di trasmissione allora disponibile, il Telefax. La possibilità di integrare direttamente il nostro sistema gestionale con un software ad hoc ed un hardware customizzato per la gestione dei flussi telefax ci aveva colpito positivamente, consentiva grandi risparmi operativi ed una gestione intelligente delle tariffe telefoniche in fasce orarie più economiche”.
Per Bonferraro SpA tutte le forme adottabili riferite alla digitalizzazione dei documenti sono importanti, negli anni le esperienze ed i risultati ottenuti anche grazie al supporto di Medusa Informatica hanno portato ad una applicazione sempre più focalizzata all’ottimizzazione dei flussi e dei processi lavorativi, velocità di gestione e di accesso alla documentazione sui cicli attivo e passivo.
“In questi anni di collaborazione con Medusa Informatica abbiamo seguito un percorso di costante evoluzione, dalla gestione dei telefax siamo passati al trattamento delle stampe prodotte del gestionale in forma grafica su printer di rete e, visto l’utilizzo sempre più massivo dei sistemi di posta elettronica, alla distribuzione dei documenti sul canale mail, sempre all’insegna della riduzione dei tempi e dei costi”.
Quasi naturale per Bonferraro introdurre in Azienda i primi progetti di archiviazione elettronica e di relazione tra documenti, I sistemi Xtrategy” ed “Arcview” di Medusa Informatica oggi si occupano dei processi riferiti alla conversione dei documenti provenienti sia dall’ambiente di produzione che da scansione, tutto viene indicizzato con chiavi logiche e correlato per la creazione di “pratiche” riferite a clienti e fornitori.
“Nel corso del tempo abbiamo avviato con Medusa Informatica numerosi progetti sempre all’altezza delle aspettative, l’obbligo di legge sulla fatturazione elettronica ha ulteriormente accelerato il percorso verso il traguardo del “paper free” aziendale con l’adozione del sistema di conservazione sostitutiva a norma. L’ultimo progetto di firma elettronica in ordine cronologico, attivato per la gestione di DDT, fatture accompagnatorie e CRM, si è dimostrato altra scelta di immediato riscontro positivo.”
Chiediamo al Sig. Todeschi se ci sono dei pro o dei contro che desidera evidenziare dopo questi anni di collaborazione con noi:
“Non voglio definirlo propriamente un “contro” o motivo di preoccupazione ma le soluzioni Medusa Informatica oggi sono così saldamente introdotte in molti processi per svolgere al meglio la gestione operativa e funzionale dell’impresa che alcune cautele sull’importanza dell’assistenza a fronte di eventuali situazioni di criticità, per il ruolo che rivesto in Bonferraro, sono doverose…. Peraltro questi anni di collaborazione che ci hanno visto sempre più in contatto nell’affrontare nuovi progetti di miglioramento mi tranquillizzano sotto molti aspetti”.
“Avere degli interlocutori certi sul fronte dell’assistenza, come Mauro e Valentina che da anni conoscono nel dettaglio la nostra realtà ed i nostri flussi e la loro reperibilità pressoché immediata, si traduce in tempi di reazione rapidissimi.”
Qualità, chiarezza di intenti, perseveranza, analisi e capacità di risoluzione dei problemi, usabilità, competenza, efficienza, sono gli argomenti che l’Azienda Bonferraro oggi ci riconosce.