Vector Spa è una società Benefit di proprietà famigliare e totalmente indipendente, specializzata nei Trasporti Internazionali dal 1978.
In Italia rientra tra i TOP 10 agenti IATA, prima azienda totalmente Italiana, non multinazionale.
La conoscenza tecnica, il dinamismo, la reputazione sul mercato e la passione per il lavoro sono gli ingredienti dello storico successo di Vector Spa per la gestione di trasporti aerei, marittimi, terrestri e ferroviari in export ed in import, spedizioni espresse e servizi speciali.
Fondamentali componenti del successo aziendale Vector Spa sono i mezzi di trasporto proprietari, la dogana interna, 4 magazzini con servizio di sorveglianza 24h, una macchina raggi X di ultima generazione, una cool-room per la gestione di merce a temperatura, , un’area carico container ed una moderna area per la costruzioni di pallet aerei.
Il rapporto con Medusa Informatica, ormai ventennale, è iniziato con l’obiettivo di poter ottimizzare la gestione delle stampe prodotte dal sistema gestionale ed inviarle a clienti, fornitori e contatti via fax ed e-mail in modo automatico. Avendo già realizzato integrazioni articolate presso altre società nel settore, Medusa si è dimostrata in grado di dare un rapido riscontro alle principali richieste di Vector Spa. In pochi giorni tra analisi e messa in produzione del progetto si è ottenuta piena autonomia sull’emissione in stampa di modelli grafici di qualità ed automatismi di invio dei documenti tramite il sistema di posta elettronico già in uso.
Considerati i risultati ottenuti nella prima fase del progetto, Vector ha deciso di estendere il rapporto di collaborazione nell’ambito del “Documents Management” adottando nel 2012 il sistema di gestione documentale ArcView prodotto da Medusa Informatica. La scelta di un approccio graduale, caratterizzato da un’attenta formazione del personale e da un’implementazione personalizzata per ogni reparto, si è rivelata vincente. Grazie a questa strategia si è riusciti ad integrare senza complessità particolari i sistemi ERP e CRM, ottimizzando ulteriormente i flussi di lavoro e garantendo una gestione più efficiente dei documenti.
Anche l’obbligo di fatturazione elettronica, affrontato con successo grazie alle soluzioni di Medusa Informatica, ha rappresentato un punto di svolta per Vector. L’integrazione con il Sistema di Interscambio e la garanzia di conservazione sostitutiva a norma hanno permesso di ottimizzare i processi, ridurre gli errori e migliorare la sicurezza dei dati. Grazie a questa transizione, Vector ha guadagnato in agilità, efficienza e conformità alle normative vigenti, consolidando ulteriormente la propria posizione sul mercato.”
La filosofia vincente di Vector Spa è quella di anticipare il futuro, investendo in soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia. Nel 2022, dopo 10 anni di “onorato servizio”, è stata approvata la decisione di migrare la soluzione Arcview verso la nuova piattaforma Globe, scelta strategica che non rappresenta esclusivamente un aggiornamento tecnologico, ma un vero e proprio salto in avanti verso una gestione documentale più efficiente, integrata e in linea con le esigenze di un mercato sempre più dinamico. I collaboratori Vector apprezzano particolarmente le nuove interfacce web e mobile su Ios ed Android che rendono il lavoro più agile e flessibile anche in modalità smart working. Globe, con le sue funzionalità avanzate consente di ottimizzare i processi, migliorare la collaborazione tra i team e offrire un servizio sempre più efficiente ai clienti.
In Vector Spa la scelta di Medusa Informatica come partner tecnologico si è rivelata vincente. L’esperienza e la competenza del team di Medusa hanno accompagnato negli anni Vector in questo complesso ed articolato percorso di trasformazione digitale, fornendo un supporto tecnico e consulenziale di alto livello.