Passione, tradizione, caparbietà: sono i tre ingredienti fondamentali della “ricetta” che ha consentito negli anni Cinquanta del secolo scorso la nascita dell’Avicola Monteverde, oggi prima realtà lombarda e quinta nazionale del settore per rilevanza, una filiera italiana e completa in tutto il suo ciclo produttivo. Il gruppo Crescenti gestisce direttamente tutte le fasi del processo produttivo, (incubatoio, mangimificio, allevamento dei riproduttori, macello, sezionamento e confezionamento) con un mercato di riferimento nazionale in costante crescita.

Raffaella Marchina, Responsabile Servizi IT e Business Partner ci racconta la sua esperienza sul rapporto instaurato con Medusa Informatica a partire dal cambiamento legato alle necessità di digitalizzazione dei documenti.

Le soluzioni di Medusa Informatica

“Le soluzioni proposte da Medusa Informatica ci sono state originariamente proposte e fortemente consigliate dalla software house che nel corso degli anni ha sempre seguito Avicola Monteverde sulle applicazioni gestionali in area IBM Power System (AS/400). Dopo alcuni incontri di valutazione operativa, abbiamo deciso di adottare i sistemi di gestione documentale “Xtrategy” ed “Arcview” di Medusa, integrandone rapidamente molte funzionalità con gli applicativi gestionali ed apprezzandone fin da subito la facilità di apprendimento e la semplicità di utilizzo da parte del nostro “staff”.

“Per costruire un flusso di lavoro di successo, in un ambito dove vengono trattate circa 80.000 unità giornaliere, è necessario utilizzare strumenti che consentono di svolgere le attività nel miglior modo ed il più rapidamente possibile, dal ciclo di produzione alla contabilità. Dopo 10 anni di collaborazione con Medusa Informatica oggi possiamo dire di aver velocizzato ed ottimizzato i tempi di lavoro eliminando quasi completamente le attività manuali presenti qualche anno fa”.

“L’attivazione del sistema di fatturazione elettronica nel 2018 ha coinvolto fin da subito i sistemi Medusa Informatica per l’attivazione del colloquio con il Sistema di Interscambio di trasmissione e ricezione files XML e l’introduzione in Avicola Monteverde dei primi processi di conservazione sostitutiva a norma dei documenti fiscali; tutto è risultato più semplice del previsto e siamo rimasti molto colpiti dalla preparazione tecnica dimostrata anche in questa occasione. In questi anni di collaborazione abbiamo sempre ricevuto da Medusa costanti impulsi volti a migliorare i processi documentali interni ed i nostri “flussi” oggi sono innegabilmente migliorati”.

Per Avicola Monteverde da sempre due valori chiave sono l’efficacia e l’efficienza

Mantenere ai più alti livelli questi valori in una attività 24/24 – 7/7 richiede di intervenire tempestivamente a fronte di qualsiasi problematica possa creare criticità produttive. Su questa tematica la Signora Marchina valuta molto positivamente il rapporto con Medusa Informatica anche nei termini di assistenza tecnica e la definisce “un’azienda a portata di persona”.

“Per una azienda che non può fermarsi, avere sempre la disponibilità del team di Medusa Informatica per superare ogni criticità tempestivamente con contatto telefonico diretto evitando lo sgradevole passaggio attraverso “ticket di assistenza” è una garanzia di tranquillità”.

“Il Sig. Yuri Reale di Medusa Informatica, valido esperto sulle tematiche della digitalizzazione, è sempre in grado di comprendere le nostre esigenze e di interfacciarsi con i suoi collaboratori tecnici in un team all’insegna della professionalità, competenza, empatia e disponibilità”.

La Signora Marchina conclude la nostra intervista con una frase che riassume il rapporto con Medusa Informatica ed i suoi collaboratori:

“E una soddisfazione far parte del processo di unione tra cuore e digitalizzazione!”.