Innovazione, fiducia, famiglia: Enrico Armandola, responsabile commerciale di Medusa Informatica, racconta storia, sviluppo e ambizioni della sua azienda.
Medusa Informatica srl è una azienda costituita a Milano nel 1985 dal Socio fondatore Mario Armandola e specializzata nel settore delle soluzioni DMS (Document Management System), applicazioni software di automazione che facilitano la creazione e organizzano la condivisione collaborativa di documenti ed altri contenuti. Ne fanno parte i fratelli e soci Enrico ed Andrea Armandola, responsabile del reparto sviluppo software.
Quanto ami il tuo lavoro e che soddisfazioni ti dà?
Dopo quasi 30 anni di presenza in Medusa Informatica, tutti i passi compiuti con la famiglia ed i nostri collaboratori sono motivo di grande orgoglio e l’impegno nel proseguire e conservare sia gli obbiettivi che gli ideali dei fondatori dell’azienda è una costante quotidiana. Io e ed Andrea desideriamo mantenere una linea di continuità con il passato per quanto riguarda il rapporto consolidato con i nostri clienti, sempre focalizzato sulla qualità del servizio, ma siamo anche rivolti verso un futuro di costante attenzione sulle innovazioni che un mercato in continuo cambiamento richiede.
Qual è stata la motivazione e il processo che hai attuato in questi anni di attività?
La mia mission è stata, ed è tuttora, quella di mantenere il rapporto di fiducia che i clienti ci riconoscono. Fondamentale essere sempre consapevoli che i successi di qualsiasi azienda non dipendono esclusivamente dalle capacità manageriali ma in buona misura dalle persone che operano quotidianamente nel nome delle società. Questa consapevolezza che riteniamo di dimostrare ai nostri collaboratori ci porta ad essere quotidianamente ripagati con l’impegno ed i risultati che otteniamo grazie a loro.
Che tipo di prodotti e servizi erogate?
Ci occupiamo di soluzioni avanzate rivolte alla gestione documentale, progetti di archiviazione digitale, workflow procedurali, fatturazione elettronica, dematerializzazione e conservazione a norma nel pieno rispetto delle linee guida di riferimento.
Parlami del tuo rapporto con i clienti…
L’ empatia è alla base delle relazioni che cerco di instaurare. La mia curiosità nel voler capire i punti di forza sui processi produttivi dei clienti ma anche quali sono le eventuali criticità e le misure adottate per superarle spesso diventano spunto per creare delle relazioni oltre il classico rapporto formale. I nostri progetti devono poter gestire al meglio tutto il ciclo di vita dei documenti all’interno delle aziende ed i processi che li governano quindi chiedo ai clienti di accompagnarmi nei reparti amministrativi e produttivi dove posso attingere il maggior numero di informazioni per avere una visione più completa e comprendere al meglio quali sono i loro obiettivi, come poterli raggiungere. Sono i momenti più gratificanti della mia attività.
Qual è il tuo cliente tipo?
Non esiste una tipologia delineata, i documenti da sottoporre a processi esistono ovunque e la nostra capacità di integrarci in qualsiasi ambiente gestionale mi porta a dire che qualsiasi azienda può diventare potenzialmente un nostro cliente.
Qual è il tuo obiettivo a medio termine?
Il primo obiettivo sul quale siamo focalizzati è quello di garantire un futuro di stabilità finanziaria e costante crescita alla nostra azienda, i clienti ed i nostri collaboratori devono poter percepire questo intento, la prima dimostrazione è l’attuale impegno sulla ricerca di nuove figure tecnologiche da inserire in organico per garantire l’evoluzione dei prodotti e mantenere l’attuale livello di assistenza tecnica sulle nostre soluzioni.
Perché un cliente sceglie Medusa Informatica?
Principalmente per l’approccio di analisi sull’infrastruttura e sul come risolvere le esigenze specifiche. In qualsiasi società sono presenti delle “classi documentali” standard (tipicamente le fatture, gli ordini, i documenti di trasporto etc.) che convivono e molte altre sono relazionate alle attività specifiche delle aziende. Molte soluzioni di gestione documentale hanno funzionalità e caratteristiche simili ma quello che decreta il nostro successo è la capacità di analisi preventiva sul come collocare al meglio le soluzioni per ogni singolo caso.
Ci è capitato di sostituire alcune soluzioni concorrenti non tanto per “carenze tecnologiche” ma per incapacità nel saperle valorizzare correttamente, il tutto con importanti investimenti e scarsi risultati. Il nostro approccio nel condurre le analisi non si limita al solo confronto con interlocutori decisionali ma prevede il coinvolgimento di tutti i ruoli aziendali a tutti i livelli, chiunque dovrà fruire dei vantaggi delle nostre soluzioni.
La nostra esperienza ci ha insegnato che gli inevitabili cambiamenti che portiamo nelle aziende e la necessità di modificare delle abitudini storiche vede sempre il formarsi di due “fazioni”, I poco inclini al cambiamento e quelli che vedono subito delle opportunità di miglioramento del proprio lavoro. La capacità dei nostri analisti e dei nostri tecnici, quella che ci viene sempre riconosciuta, è il saper condurre i più reticenti sulla strada dell’approvazione grazie a valide argomentazioni.
Altro motivo, che riconferma la qualità del nostro operato è il servizio tecnico post vendita, un punto di forza che tra le altre qualità non prevede lo “stress da ticket di assistenza”.
Le nostre installazioni si occupano anche della generazione di processi di stampa massiva ed i clienti non possono permettersi di subire momenti di criticità operativa.
Le attività produttive non possono fermarsi nell’attesa che arrivi il loro momento per ricevere assistenza. Tutti i nostri collaboratori sanno che è fondamentale agire tempestivamente, verificare e cercare di risolvere le eventuali criticità nell’arco di brevissimo tempo. Evidente quanto sia dispendioso per noi rispettare questa modalità operativa ma siamo convinti sia elemento fondamentale per renderci diversi, tendenti ad “unici”.